Vacanza in cambio di cultura: AAA cultura cercasi

vacanza in cambio di cultura: spiaggia di pescoluse

Gentili signore e signori,

abbiamo messo a punto un'iniziativa cui teniamo molto. Si chiama: VACANZA IN CAMBIO DI CULTURA.

Di cosa si tratta? È un baratto, un BARATTO CULTURALE.

Barattiamo l'alloggio per un soggiorno settimanale, con tutti coloro che hanno qualcosa di culturalmente interessante e stimolante da dire a noi ed ai nostri ospiti. Siamo convinti che il bisogno di idee, arte e conoscenza, nonostante le mortificazioni di questi ultimi anni, sia molto sentito. Questa è la nostra scommessa. Non ci rassegniamo al disimpegno, alla superficialità e chiunque dedichi tempo, passione ed energie alla cultura merita il nostro rispetto e gratitudine.

Questo è un invito rivolto a studiosi ed artisti che vogliono venire in vacanza nel Salento. Mettiamo a disposizione ogni settimana per due mesi, un'abitazione da quattro posti letto. Ogni relatore potendo disporre di una casa vacanza, è libero di portare con sé accompagnatori fino alla capienza dei posti letto (4), il tutto gratuitamente.

Ecco alcune foto delle case per le vacanze disponibili a Pescoluse. Più dettagli sui nostri siti web www.pescoluse.it oppure www.casevacanzasalento.it.

Case vacanza

Case vacanza

Case vacanza

Case vacanza

In cambio chiediamo solo un assaggio di scienza o arte, un intervento di mezza giornata al massimo (due, tre ore) da dedicare a noi e agli altri ospiti delle case vacanza. Pubblicheremo, sul nostro sito web, testo e video di questi incontri. Naturalmente ognuno, con i propri accompagnatori, potrà assistere se lo vorrà ai contributi culturali offerti da altri. Pertanto oltre a godere di una vacanza a Pescoluse e delle iniziative che comunque mettiamo a disposizione di tutti coloro che soggiornano nelle nostre case vacanza, ogni relatore avrà la possibilità di conoscere altri che come lui hanno voluto partecipare a questo scambio.

Sì perché di un baratto si tratta. Una casa per le vacanze in cambio di cultura. Questo è il video in cui il prof. Remigio Rossi racconta la sua esperienza di VACANZA IN CAMBIO DI CULTURA.

L'iniziativa non è aperta al pubblico, ma riservata ai nostri ospiti. L'ambizione è di contribuire ad avviare un fuori stagione culturale salentino spontaneo e diffuso sul territorio.

Il periodo in cui barattiamo i soggiorni settimanali nelle case vacanza, va da sabato 11 maggio a sabato 15 giugno e dal 14 settembre al 05 ottobre 2013.

Perciò chi è interessato, studioso o artista che sia, può inviarci via e–mail (info@culturanze.it) un sommario degli argomenti che intende affrontare o una breve descrizione del contributo artistico da offrire.

Per quanto riguarda il tema degli interventi, lasciamo piena libertà ai relatori (sempre nel rispetto della legge e del decoro). Le nostre preferenze e quelle manifestateci dagli amici ospiti delle case vacanza, si concentrano su storia, archeologia, musica, teatro, letteratura, arte, geologia e tradizioni popolari. Ad esempio ci piacerebbe sapere di più sugli ultimi studi relativi all'homo sapiens della Baia di Uluzzo. Oppure sulle applicazioni nella vita quotidiana delle nanotecnologie o un assaggio di musica popolare lucana e così via.

I temi sono troppi e diversi? Certa fiacca tv ci ha indotto a credere che la cultura sia noiosa e pesante. Ebbene, noi sappiamo che è vero esattamente il contrario. I nostri piccoli neuroni si librano leggeri e divertiti sulle ali del sapere.

Per necessità organizzative, la selezione delle proposte che perverranno sarà affidata al nostro insindacabile giudizio. Tuttavia il prossimo anno (2013) saranno anche gli ospiti ad esprimere le loro preferenze.

Sei uno studioso, un artista, un divulgatore di cultura? Anche se hai trovato ingenua questa proposta, ti ringraziamo comunque per aver contribuito, con il tuo lavoro, al benessere culturale dell'umanità.

sandro e patrizia

info@culturanze.it

Per raggiungere le case vacanza a Pescoluse vedi la pagina Dove siamo del nostro sito casevacanzasalento. Voli, percorso in auto e treni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

seguici su facebook

Affresco

vacanza cultura: affresco torre belloluogo lecce

Torre Bellogluogo (Lecce), particolare

Corigliano

vacanze culturali: arco lucchetti

Arco Lucchetti a Corigliano d'Otranto

Villa moresca

vacanze cultura: villa moresca

Santa Cesarea Terme: l'era liberty sposa lo stile moresco

Coelimanna

vacanze in cambio di cultura: cripta del salento

Cripte bizantine del Salento: Coelimanna a Supersano

inizio pagina »

Vacanza a Pescoluse

case vacanza a Pescoluse

Vacanze a Pescoluse. Case vacanza in Puglia nel Salento a Pescoluse, marina di Salve.

Appartamenti in affitto a soli 300 metri dalla spiaggia "Maldive del Salento". Visualizza foto e prezzi delle villette per la stagione 2013. Escursioni in barca e visite guidate nelle città d'arte del Salento. Video delle gite in barca e delle passeggiate in città. Altri video su salentotube. Una vacanza nel Salento non è solo mare, spiaggia e cibi genuini. Questa terra offre molto di più: la cultura di un popolo da sempre a cavallo tra Oriente ed Occidente, uno stile di vita ancora a misura d'uomo. Salento… lento, ma inesorabile nel conquistare coloro che giungono in questa estrema frontiera baciata dal sole.